Cucinare…

cucinare

Lezioni di Cucina

La tradizionale cucina Toscana a portata di tutti

La nostra tradizione

Nella campagna italiana fino a prima della Grande Guerra gli uomini si occupavano della terra e degli animali, le donne della famiglia e la cucina, sono famose le “mamme” italiane che devono molta della loro fama all’indiscussa bravura in cucina.
Oggi per le donne italiane sono cambiate molte cose (prima su tutto il tempo a disposizione!) ma rimane ancora diffuso il piacere e la gioia di cucinare, l’attenzione e il valore che si riconosce al cibo.
E’ solo entrando in contatto con questa realtà e questa cultura che si riesce un po’ a capire cosa significa “il mangiare” in Italia, cucinare non è (o non è solo o sempre) un impegno e sforzo quotidiano ma è il gusto di stare insieme, di condividere, di apprezzare, di inventare e stupire!

Le cuoche

DSCN2033Alla casa di Marcello abbiamo organizzato lezioni di cucina con due provette cuoche: Maria Grazia, vera maga dei fornelli e fluente in Inglese, spesso aiutata da Carolina sua figlia (promettente figlia d’arte) e da Giuliana, altrettanto brava ma con poco Inglese a disposizione!

Menù

I menù di Maria Grazia e Giuliana cambiano a seconda della stagione, tutte e due sono puriste e grandi sostenitrici di una alimentazione sana e naturale quindi con i prodotti di stagione, d’estate ci riempiono di zucchini, melanzane e pomodori e d’inverno si ingegnano con cavoli, finocchi e carciofi.

Le specialità di Maria Grazia sono i primi piatti, è capace di fare la pasta con tutto e Giuliana è bravissima nel fare la pasta “fatta in casa”!! E un altro pezzo forte sono le crostate di frutta e non solo…, ovviamente sempre con la frutta di stagione!

la_casa_di_marcello_corso_di_cucina

La lezione di cucina di base è quella che facciamo in una mezza giornata, in pratica si realizza insieme un pasto (pranzo o cena), tutti i partecipanti vengono coinvolti e guidati durante la preparazione.
I risultati sono sempre stati OTTIMI, grande cibo, accompagnato dal vino rosso della vigna della casa, gustato in un angolo di campagna che non si può dimenticare…

Costo per lezione di base: Euro 50,00 per persona (con un minimo di 6 persone)